Description

Il Wiener Klaviertrio (Piano trio) si esibisce regolarmente in quasi tutti i maggiori centri musicali in Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Estremo Oriente da oltre 25 anni. Il Trio è stato fondato nel 1988 e dopo lunghi studi approfonditi con musicisti di grande fama ha aperto la strada a una carriera internazionale. Tra i suoi insegnanti e mentori più importanti figurano Isaac Stern, Ralph Kirschbaum e Joseph Kalichstein, oltre ai membri del Trio di Trieste, del Trio Beaux Arts, del Quartetto Guarneri e del Quartetto LaSalle.

Il Vienna Piano Trio si esibisce frequentemente in festival musicali come il Festival Aix-en-Provence, Schubertiade, Mozartwoche Salzburg, Beethovenfest Bonn, Schleswig-Holstein Musik Festival, Rheingau Musik Festival e Kuhmo (Finlandia). Inoltre, i tour di gruppo in tutto il mondo si esibiscono a Londra, Parigi, Amsterdam, New York, Tokyo, Buenos Aires, Bogotà, Città del Messico, Toronto, Montreal, Sydney, Bruxelles, Barcellona e Berlino.

Dal 1997 al 2006 il Vienna Piano Trio ha tenuto una propria serie annuale di concerti nell'ambito della "Jeunesse Musicale" di Vienna Musikverein. Dal 2006/2007 l'ensemble è stato residente presso la Konzerthaus di Vienna, dove esegue quattro concerti ogni stagione nel Mozartsaal. Nella stagione 2011/12 il trio di pianoforte è stato l'Ensemble in Residence della Londoner Wigmore Hall.

Il Trio ha eseguito il Triple Concerto di Beethoven con la Filarmonica di Bruxelles, l'Orchestra da camera inglese, l'Orchestra Metropolitain de Montréal, con la Munich Chamber Orchestra e con la Tonkünstler-Orchester sotto la direzione di Simone Young al prestigioso Festival di Grafenegg.

Dopo un concerto con Mark Padmore alla Konzerthaus di Vienna e al Ludwigsburger Schlossfestspiele il trio tornerà a suonare con il tenore, esibendosi tra gli altri ad Amsterdam e Heidelberg. Altri partner saranno Andreas e Daniel Ottensamer.

La discografia del Trio comprende opere di Haydn, Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Dvorák, Shostakovich e Schnittke (Nimbus Records). Dal 2002 il Trio ha registrato un gran numero di CD per MDG (Musikproduktion Dabringhaus & Grimm). Queste registrazioni hanno ottenuto i più alti consensi e numerosi premi. L'ensemble sta attualmente registrando i triadi per pianoforte completi di Johannes Brahms per MDG. Il primo e il secondo volume sono già stati pubblicati (ECHO-Klassik Award 2017). Una registrazione di trio di Heinrich von Herzogenberg è stata acclamata dalla stampa.

Oltre alle sue apparizioni concertistiche, l'ensemble ha tenuto corsi di perfezionamento presso la Wigmore Hall e il Royal College of Music di Londra, il Conservatory of Music di Sydney, l'Università di Wellington (Nuova Zelanda), nonché in Finlandia, Francia e Stati Uniti.

Nella stagione 2018/19, il violoncellista Clemens Hagen si è unito al trio sostituendo Matthias Gredler.

David McCarroll suona un violino di A. & G. Gagliano dal 1761; Clemens Hagen un violoncello di Antonio Stradivari del 1698.

The Wiener Klaviertrio sarà ospite a Montecastelli presso l'Auditorium della Compagnia per due concerti il 26 e 27 Settembre.